In internet si trova di tutto di più YouTube è una fonte pressochè inesauribile di lezioni di ukulele.

Saltiamo dunque a piè pari la segnalazione di video varii, citandone uno solo, tecnico: come montare un undersaddle pick-up sul proprio ukulele in 20 minuti:

http://www.youtube.com/watch?v=PdLUDWoh-cE

Andiamo ora alle nostre lezioni di ukulele:

http://www.sheep-entertainment.nl/ukulele/

in questo bel sito trovate l’accordatore, uno strumento divertente per cercare gli accordi in ogni tonalità  e soprattutto con qualunque accordatura abbiate deciso di usare, e alcune canzoni play-along, cioè con un sistema tipo karaoke in cui vi si mostrano gli accordi mentre ascoltate la musica.

http://ukuleleunderground.com/

E’ un posto ricco di lezioni video, blog, consigli, da perdere i pomeriggi e le notti… se si soffre di insonnia vi si possono seguire le lezioni dal vivo, iscrivendosi alla mailing list (anche su facebook) si viene avvisati con una mail di quando avvengono, altrimenti si guardano in differita. Si possono scrivere i propri commenti sulle lezioni e chiedere consigli al riguardo.

http://www.beatlesite.info/

quasi 90 canzoni dei beatles play-along: in stile karaoke, compaiono le parole da cantare e il disegno degli accordi, con arrangiamenti piuttosto comodi e facili da seguire

http://www.doctoruke.com/

un sito ricchissimo di consigli, una pagina con un vero e proprio corso passo passo, e più di 360 canzoni arrangiate per ukulele, con le griglie degli accordi, stampabili, spesso con vari livelli di difficoltà o diverse tonalità. è il sito dell’ukuleleclub di glastonbury. se ne può trarre ispirazione in molti modi.

 

….ma tutto questo è in inglese!!! già, purtroppo. Ma una volta che vi sono state mostrate le infinite potenzialità  del vostro strumentino, se sentite il bisogno di una sana e sicura guida ITALIANA affidatevi con fiducia a

http://youkulele.com/

e troverete tutto quello che vi serve. Proprio tutto.

Perchè non ve l’ho indicato per primo? Perchè altrimenti non avreste più guardato il resto!

…a questo punto non dimenticatevi di registrarvi anche voi nella lista ufficiale degli ukulelisti mondiale:

http://www.ukulele.nl/player/player.php

 

…e, come dice Roy, un caro amico texano (ukulelista, ovviamente):

keep smiling, keep strumming!